Canali Pubblicitari alternativi .....
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1. La Sponsorizzazione
La Sponsorizzazione (dall’inglese sponsoring) è
una tecnica di marketing con cui un’impresa,
una società, un individuo (tutti identificabili come sponsor) affida ad una
organizzazione (es:
pilota o scuderia) la propria immagine, sotto forma di marchio, perché provveda
alla massima
diffusione possibile dietro congruo compenso.
Le sponsorizzazioni più comunemente conosciute sono di vari tipi: culturali,
sportive, artistiche.
Tali canali permettono all’impresa di raggiungere un alto numero di contatti
nonché associare il
proprio marchio ai valori espressi o diffusi dall’organizzazione pubblicitaria,
soprattutto se
questa userà i grandi mass-media radio televisivi e giornalistici.
La modalità di veicolazione del messaggio
promozionale, che caratterizza la sponsorizzazione,
dipende strettamente dal collegamento con l’attività o l’immagine del soggetto
sponsorizzato e
dall’audience da questi conseguita, piuttosto che dall’impresa promotrice della
pubblicità.
Nella pubblicità tradizionale esiste la
possibilità per il pubblico di sottrarsi al messaggio
pubblicitario, a differenza di quanto si verifica nella sponsorizzazione, dove
ci si può sottrarre
all’assorbimento del messaggio promozionale soltanto scegliendo di non seguire o
di non
assistere all’evento sportivo.
2. Forme di Sponsorizzazione
La Sponsorizzazione può essere totale (ad es. personalizzazione livrea vettura)
o parziale.
La Sponsorizzazione può essere diretta (ad es. loghi su vettura, tuta, etc…) o
indiretta (ad
es. loghi su percorso manifestazione o su location conferenza stampa).
Ma soprattutto la Sponsorizzazione può essere Strategica o Tattica.
La
Sponsorizzazione strategica prevede la promozione dello sponsor per un’intera stagione/campionato utilizzando tutti i canali a disposizione di Piloti e Scuderie: - Loghi su Vettura - Loghi su Tuta/Cappellini - Conferenza Stampa - Gazebo Sponsor - Video/Camera Car - Motorhome - Eventi |
La Sponsorizzazione tattica prevede la promozione dello sponsor limitatamente ad alcune gare ed utilizzando alcuni, ma non tutti, gli strumenti di marketing a disposizione di Piloti e Scuderie. |
3. Il Valore delle Sponsorizzazioni
Spesso guardiamo una partita di calcio, una gara ciclistica o un gran premio di
formula uno ed
inconsciamente memorizziamo lo sponsor presente sulle maglie o sulla macchina.
Quello delle sponsorizzazioni sportive è un
marketing di lungo periodo se si ha la bravura, e la
fortuna, di scegliere il "cavallo giusto".
"Giusto" e non vincente per forza.
Prendiamo ad esempio quello che è considerato uno dei più grandi piloti di
formula uno: Gilles
Villenueve, il funanbolico canadese che vinse solo sei gran premi e nessun
titolo mondiale. Se
si fosse misurata la bontà di una sponsorizzazione sulle vittorie di Villenueve,
il bilancio
sarebbe stato fallimentare. Ma Villenueve era un personaggio, faceva parlare di
sé nel bene e
nel male e le aziende facevano a gara per sponsorizzarlo.
Tutto purché se ne parli!
Questa è l'unica regola aurea nelle sponsorizzazioni sportive. Valentino Rossi
docet.
Per un'azienda la sponsorizzazione sportiva
rappresenta un'ottima integrazione ai classici
canali pubblicitari poiché avvicina il marchio alla gente (i tifosi) e lo lega
per sempre, nel bene
e nel male, alle imprese sportive del team, della squadra o dell'atleta. Per
questo motivo, la
maggior parte degli sponsor nel mondo dello sport sono operatori che si
rivolgono
prevalentemente al consumatore finale, più sensibile alla "scia" del tifo.
La grande varietà di ambienti e categorie del
Motorsport (Pista, Salita e Rally) è un'ottima
vetrina pubblicitaria per quelle aziende che vogliono legare il proprio marchio
"al cuore" degli
appassionati.
4. Strumenti di Marketing
La visibilità di un sponsor può essere
perseguita attraverso l’utilizzo di tutti gli “spazi utili”:
- Loghi su Tuta/Casco
- Loghi su Cappellini/accessori
- Loghi su Vettura
- Loghi su Motorhome
- Loghi su cruscotto per camera car
Lo sponsor deve considerare il motorsport un
canale alternativo e/o integrativo ai classici
canali pubblicitari (ad es. cartellonistica, stampa, TV).
Allo sponsor interessa acquisire clienti.
Qualsiasi iniziativa che concretizzi il contatto con potenziali clienti aumenta
l’interesse dello sponsor.
Meglio prevedere dei mini-eventi pre e post gara che consentano allo sponsor di
valorizzare l’investimento sostenuto:
- Conferenze Stampa
- Gazebo con Hostess
- Concorso a Premi
- Prove vettura
- Workshop
Per ogni euro investito nella livrea, lo sponsor deve investire un altro euro
per valorizzare la sponsorizzazione.
La DueGi Promomedia mette a disposizione del Cliente qualsiasi possibilità di veicolare il proprio Logo e la propria Azienda, attraverso molteplici possibilità di sponsorizzazioni pubblicitarie e accompagan il Cliente verso quella che è la migliore strada per perseguire gli obiettivi proposti.
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