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Canali Pubblicitari alternativi .....

 

 .

1. La Sponsorizzazione
La Sponsorizzazione (dall’inglese sponsoring) è una tecnica di marketing con cui un’impresa,
una società, un individuo (tutti identificabili come sponsor) affida ad una organizzazione (es:
pilota o scuderia) la propria immagine, sotto forma di marchio, perché provveda alla massima
diffusione possibile dietro congruo compenso.
Le sponsorizzazioni più comunemente conosciute sono di vari tipi: culturali, sportive, artistiche.
Tali canali permettono all’impresa di raggiungere un alto numero di contatti nonché associare il
proprio marchio ai valori espressi o diffusi dall’organizzazione pubblicitaria, soprattutto se
questa userà i grandi mass-media radio televisivi e giornalistici.

La modalità di veicolazione del messaggio promozionale, che caratterizza la sponsorizzazione,
dipende strettamente dal collegamento con l’attività o l’immagine del soggetto sponsorizzato e
dall’audience da questi conseguita, piuttosto che dall’impresa promotrice della pubblicità.

Nella pubblicità tradizionale esiste la possibilità per il pubblico di sottrarsi al messaggio
pubblicitario, a differenza di quanto si verifica nella sponsorizzazione, dove ci si può sottrarre
all’assorbimento del messaggio promozionale soltanto scegliendo di non seguire o di non
assistere all’evento sportivo.

 

 

2. Forme di Sponsorizzazione
La Sponsorizzazione può essere totale (ad es. personalizzazione livrea vettura) o parziale.
La Sponsorizzazione può essere diretta (ad es. loghi su vettura, tuta, etc…) o indiretta (ad
es. loghi su percorso manifestazione o su location conferenza stampa).

Ma soprattutto la Sponsorizzazione può essere Strategica o Tattica.

 

 

La Sponsorizzazione
strategica
prevede la
promozione dello sponsor
per un’intera
stagione/campionato
utilizzando tutti i canali a
disposizione di Piloti e
Scuderie:
- Loghi su Vettura
- Loghi su Tuta/Cappellini
- Conferenza Stampa
- Gazebo Sponsor
- Video/Camera Car
- Motorhome
- Eventi
La Sponsorizzazione tattica
prevede la promozione
dello sponsor
limitatamente ad alcune
gare ed utilizzando alcuni,
ma non tutti, gli strumenti
di marketing a disposizione
di Piloti e Scuderie.

 

 

 

3. Il Valore delle Sponsorizzazioni
Spesso guardiamo una partita di calcio, una gara ciclistica o un gran premio di formula uno ed
inconsciamente memorizziamo lo sponsor presente sulle maglie o sulla macchina.

 

Quello delle sponsorizzazioni sportive è un marketing di lungo periodo se si ha la bravura, e la
fortuna, di scegliere il "cavallo giusto".
"Giusto" e non vincente per forza.
Prendiamo ad esempio quello che è considerato uno dei più grandi piloti di formula uno: Gilles
Villenueve, il funanbolico canadese che vinse solo sei gran premi e nessun titolo mondiale. Se
si fosse misurata la bontà di una sponsorizzazione sulle vittorie di Villenueve, il bilancio
sarebbe stato fallimentare. Ma Villenueve era un personaggio, faceva parlare di sé nel bene e
nel male e le aziende facevano a gara per sponsorizzarlo.
Tutto purché se ne parli!
Questa è l'unica regola aurea nelle sponsorizzazioni sportive. Valentino Rossi docet.

 

Per un'azienda la sponsorizzazione sportiva rappresenta un'ottima integrazione ai classici
canali pubblicitari poiché avvicina il marchio alla gente (i tifosi) e lo lega per sempre, nel bene
e nel male, alle imprese sportive del team, della squadra o dell'atleta. Per questo motivo, la
maggior parte degli sponsor nel mondo dello sport sono operatori che si rivolgono
prevalentemente al consumatore finale, più sensibile alla "scia" del tifo.

La grande varietà di ambienti e categorie del Motorsport (Pista, Salita e Rally) è un'ottima
vetrina pubblicitaria per quelle aziende che vogliono legare il proprio marchio "al cuore" degli
appassionati.

 

4. Strumenti di Marketing

La visibilità di un sponsor può essere perseguita attraverso l’utilizzo di tutti gli “spazi utili”:
- Loghi su Tuta/Casco
- Loghi su Cappellini/accessori
- Loghi su Vettura
- Loghi su Motorhome
- Loghi su cruscotto per camera car

 

Lo sponsor deve considerare il motorsport un canale alternativo e/o integrativo ai classici
canali pubblicitari (ad es. cartellonistica, stampa, TV).

 

Allo sponsor interessa acquisire clienti.
Qualsiasi iniziativa che concretizzi il contatto con potenziali clienti aumenta l’interesse dello sponsor.
Meglio prevedere dei mini-eventi pre e post gara che consentano allo sponsor di valorizzare l’investimento sostenuto:
- Conferenze Stampa
- Gazebo con Hostess
- Concorso a Premi
- Prove vettura
- Workshop
Per ogni euro investito nella livrea, lo sponsor deve investire un altro euro per valorizzare la sponsorizzazione.

 

La DueGi Promomedia mette a disposizione del Cliente qualsiasi possibilità di veicolare il proprio Logo e la propria Azienda, attraverso molteplici possibilità di sponsorizzazioni pubblicitarie e accompagan il Cliente verso quella che è la migliore strada per perseguire gli obiettivi proposti.

 

 

 

 

 
 

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